Corso base sulla certificazione domotica

Electric Service è l’azienda che eroga il corso base per ottenere la certificazione domotica. L’obiettivo del corso è quello di chiarire i fondamenti della tecnologia KNX con l’ausilio di materiale teorico e parte del corso pratico. Durante il corso saranno trattati i temi dei dispositivi Bus KNX TP1 e cioè pulsanti bus, moduli di uscita, attuatori dimmer, attuatori tapparelle e molto altro a questi saranno associate le modalità di accoppiamento (BCU, BTM, ecc).

La certificazione domotica è una dichiarazione di conformità dell’impianto elettrico che ha l’obbligo di essere rilasciato da tutte le ditte che eseguono gli impianti e il committente, cioè colui che opera, ha l’obbligo di richiedere il certificato.

Electric Service offre una serie di corsi sulla Certificazione KNX e il corso base è suddiviso in 4 giorni full time guidato dal docente Giordano Olmi. Il primo giorno prevede la parte teorica con note introduttive e chiarimenti generali sul sistema KNX, note installative, tipologia KNX, concetto di Area, Linea e Diapositivo. Il secondo giorno prevede la parte teorica con il concetto di indirizzo Fisico e indirizzo di gruppo, la comunicazione e la Tipologia Data Point KNX il telegramma KNX, l’Accoppiamento di linee, la Power Line e l’ETS6. Il terzo giorno introduce la parte pratica con esercitazioni, diagnostica e creazione, esportazione e importazione di dati. In quest’ultimo caso sarà possibile testare quanto appreso nei primi due giorni con la supervisione di docenti qualificati. L’ultimo giorno prevede l’esame KNX partner con un test teorico, un testo pratico e le correzioni finali.

Al superamento dell’esame finale verrà rilasciata la certificazione KNX Partner e l’iscrizione nell’elenco dei KNX Partner. Per la quota di partecipazione, i giorni, il programma completo e le informazioni utili basta andare sul sito electricservice.it e scoprire il catalogo corsi proposto dall’azienda.