Nell’incantevole scenario della provincia di Perugia sorge Campello Su Clitunno, una perla dell’Umbria che ogni estate diventa palcoscenico di un evento attesissimo dagli amanti della buona tavola: si tratta della superba Sagra del Tartufo.
Nelle strette e suggestive viuzze di questo splendido borgo umbro, l’aria si riempie di profumi inconfondibili, tra cui spicca quello del pregiato tartufo, vero protagonista dell’evento. In questa cornice la gastronomia umbra si fa portatrice di sapori che passano di generazione in generazione, entrando a far parte del patrimonio culturale di una terra che ama lo buono e l’autoctono.
Durante la Sagra Del Tartufo Campello Su Clitunno, oltre a poter degustare il tartufo in tutte le sue forme, sarà possibile scoprire e apprezzare l’incredibile varietà di prodotti tipici umbri. Tra i vari stand che colorano le strade di Campello Su Clitunno, dal formaggio ai salumi, dai dolci locali alle varietà vinicole, c’è davvero l’imbarazzo della scelta.
Ma non solo enogastronomia, perché la Sagra offre pure spettacolo e cultura. Nel pieno rispetto delle tradizioni umbre, l’evento è infatti arricchito da intrattenimenti musicali, eventi teatrali e dimostrazioni artistiche, prestando così una visione a 360 gradi di ciò che questa magnifica regione ha da offrire.
Che siate gourmand incalliti o semplici curiosi, la Sagra del Tartufo a Campello Su Clitunno è un’esperienza unica, in grado di incantare il palato e regalare momenti di autentico divertimento culturalmente arricchenti. Un appuntamento da segnare in rosso sul calendario, alla scoperta del tartufo di alta qualità e dei prodotti tipici umbri che fanno parte di una cultura culinaria millenaria, figlia di una terra ricca e generosa come l’Umbria.