Il gonfiore addominale è quando l’addome si sente pieno e stretto. Si verifica comunemente a causa di un accumulo di gas da qualche parte nel tratto gastrointestinale (GI). Il gonfiore fa sembrare la pancia più grande del solito e può anche sentirsi tenera o dolorosa. La ritenzione di liquidi nel corpo può anche portare a gonfiore.
Suggerimenti rapidi per sbarazzarsi del gonfiore
Il gonfiore di solito si verifica quando si accumula gas in eccesso nello stomaco o nell’intestino. Quando il gonfiore si verifica subito dopo un pasto, di solito si risolve da solo, ma spesso è possibile accelerare questo processo.
Il modo migliore per affrontare il gonfiore è determinarne la causa. I trigger comuni per il gonfiore includono:
- Problemi digestivi. Costipazione, allergie alimentari e intolleranze possono portare a gonfiore. L’eccesso di gas può anche accumularsi dietro le feci, peggiorando il gonfiore.
- Dieta. Bevande gassate, troppo sale o zucchero e non abbastanza fibre nella dieta possono causare gonfiore.
- I cambiamenti ormonali. Molte persone sperimentano gonfiore prima e durante i loro periodi a causa di cambiamenti ormonali e ritenzione idrica.
Molti rimedi casalinghi possono aiutare a gestire il dolore e il disagio del gonfiore. I seguenti suggerimenti rapidi possono aiutare le persone a liberarsi rapidamente di una pancia gonfia:
- Vai a fare una passeggiata
L’attività fisica può far muovere le viscere più regolarmente, il che può aiutare a rilasciare gas in eccesso e feci. Far muovere le viscere è particolarmente importante se una persona si sente stitica. Una passeggiata intorno al blocco può fornire un rapido sollievo dalla pressione del gas.
- Prova le posizioni yoga
Alcune posizioni yoga possono posizionare i muscoli nell’addome in un modo che incoraggia il rilascio di gas in eccesso dal tratto gastrointestinale. Questo può ridurre il gonfiore.
- Usa le capsule di menta piperita
Le capsule di olio di menta piperita possono essere utili per l’indigestione e il gas correlato. I produttori di solito li commercializzano come trattamento per i sintomi della sindrome dell’intestino irritabile (IBS), ma le persone senza IBS possono anche usarli per alleviare il gonfiore.
La menta piperita agisce rilassando i muscoli intestinali, consentendo ai gas e alle feci di muoversi più efficacemente. Le persone dovrebbero sempre seguire le istruzioni sulla confezione. Chiunque sia incline al bruciore di stomaco potrebbe aver bisogno di evitare la menta piperita.
Rimedi contro la pancia gonfia a Treviso, a chi rivolgersi
La Dottoressa Michela Sanson è una biologa nutrizionista specializzata nei rimedi pancia gonfia a Treviso e nel metodo di nutrizione funzionale. Il programma nutrizionale è rispettoso dei ritmi circadiani, dinamico e personalizzato, formulato a misura del paziente, delle sue esigenze e necessità. La nutrizione funzionale a Treviso è un programma utile ed efficace nel trattamento di sovrappeso e obesità, disturbi alimentari, disturbi gastro-intestinali, gonfiori intestinali, fastidi legati alla menopausa, disturbi funzionali endocrini femminili e molti altri disturbi che possono causare fastidi nella vita quotidiana.