Grazie alle innovazioni tecnologiche ci sono sistemi per risparmiare energia elettrica sempre più efficienti e innovativi. Scopri se ha senso vendere impianti fotovoltaici. Non molti anni fa per investire in un impianto fotovoltaico dovevi vendere l’energia ora non ha più senso ed è sempre meglio risparmiare energia.
Per risparmiare energia puoi vendere impianti fotovoltaici per evitare di dipendere dalla rete nazionale puoi investire nelle batterie d’accumulo al litio-ferro-fosfato integrate all’impianto. Anche se questi sistemi di impianti fotovoltaici non sono remunerativi come una volta ti fanno comunque risparmiare molto. Il prezzo
di mercato dell’energia oscilla tra i 3 e i 10 centesimi di euro/Kwh.
Quindi a meno che tu non abbia (o abbia intenzione di acquistare) un impianto fotovoltaico molto (ma molto) grande, vendere impianti fotovoltaici oggi non è una saggia decisione, poiché il ritorno non è sufficiente per abbattere i costi d’installazione ed ammortizzare i costi di gestione.
Tuttavia la soluzione per avere un risparmio effettivo con il fotovoltaico è investire nelle batterie d’accumulo, che ti consentono di immagazzinare l’energia in eccesso prodotta durante il giorno.
I sistemi d’accumulo sono stati progettati al fine di accumulare tutta l’energia che viene prodotta durante il giorno, per poi usarla nel momento in cui non c’è il sole.
Potrai quindi usare energia pulita anche di sera o in quelle giornate nuvolose, senza doverti collegare alla Rete nazionale. I benefici dei sistemi fotovoltaici sono molteplici: in primis un risparmio del 50% sulla bolletta elettrica. Cosa molto importante è l’Indipendenza dalla rete nazionale. Inoltre, grazie al passaggio green se deciderai per gli impianti fotovoltaici avrai agevolazioni fiscali previste al 50%. Questo sistema di permette di contribuire alla sostenibilità ambientale. Inoltre, avrai la possibilità di integrare le batterie successivamente all’acquisto dell’impianto fotovoltaico.
Questo sistema ti permette di accrescere la cultura del risparmio energetico, nell’utilizzo di fonti rinnovabili che siano in grado di sostituirsi per semplicità ed efficienza agli idrocarburi.