Cos’è la neuropsichiatria infantile Pavia e di cosa si occupa?
La neuropsichiatria infantile Pavia si occupa dei problemi psichiatrici e neurologici che riguardano bambini e adolescenti.
Spesso certi comportamenti nei bambini e negli adolescenti mettono in allarme i genitori o le altre persone che stanno a contatto come insegnanti, allenatori, responsabili di comunità di accoglienza, allorquando evidenziano alterazione nei rapporti con i coetanei o con le altre persone.
Il neuropsichiatra infantile è lo specialista più adeguato a valutare il peso di questi comportamenti sulla vita di relazione del minore e se essi siano una reazione a pregressi eventi dolorosi o traumatici, ovvero possano rappresentare manifestazioni di patologie neurologiche congenite.
Via Volta 18 Bambini: il miglior Centro di neuropsichiatria infantile Pavia
Via Volta 18 Bambini è l’equipe di neuropsichiatria infantile Pavia di riferimento per la diagnosi delle problematiche in età infantile e adolescenziale e per il loro trattamento terapeutico.
Essa rappresenta un’importante sintesi di diverse professionalità negli ambiti neurologico, neuropsichiatria, psicologico e della riabilitazione e, con un approccio multidisciplinare ai problemi, può rappresentare un’importante opportunità per i minori e le loro famiglie.
Le professioniste di Via Volta 18 Bambini possiedono le competenze per trattare le alterazioni in età evolutiva come i disturbi dello sviluppo psicologico e relazionale, i ritardi nello sviluppo psicomotorio, i ritardi nell’apprendimento, i disturbi del linguaggio e le patologie neurologiche.
Il protocollo di intervento prevede l’anamnesi iniziale con la raccolta di tutti i dati sullo sviluppo motorio linguistico e cognitivo del minore, cui segue la somministrazione di test e valutazione delle interazioni in risposta alle attività proposte. Alla fine è redatto un piano di interventi che viene condiviso con i genitori.
L’equipe di neuropsichiatria infantile Pavia è anche abilita alla diagnosi e alla certificazione dei disturbi specifici dell’apprendimento (DSA), valida ai fini scolastici (D.L. n.170 del 2010).