Sicuramente, avrai già sentito parlare del Pistacchio di Bronte. Si tratta di varietà di pistacchio che cresce solo nel territorio di Bronte, in Sicilia. Questo prodotto possiede la certificazione DOP e la sua produzione è regolamentata e controllata. Caraci Sicily Food, un’azienda rinomata del territorio, consente di acquistarlo online sul sito https://www.caraci.it/prodotto/pistacchio-verde-di-bronte-dop-sgusciato/. Ma ora, ecco le sue caratteristiche.
Pistacchio di Bronte – Caratteristiche
Il colore di questo pistacchio è verde brillante (viene anche chiamato “oro verde”) e il suo gusto è estremamente raffinato e delicato. La produzione del pistacchio di Bronte rappresenta l’1% della produzione mondiale, quindi si tratta di un prodotto di nicchia, coltivato esclusivamente in Sicilia.
Il Pistacchio di Bronte viene “festeggiato” ogni anno, tra la fine di settembre e l’inizio di ottobre, durante la “Sagra del Pistacchio” quando migliaia di persone visitano la cittadina di Bronte per degustarlo o per stabilire rapporti commerciali con i produttori locali. La durata del festival è tipicamente di una settimana.
Come si utilizza
Il pistacchio di bronte viene trasformato e trattato in tanti modi dai maestri artigiani brontesi. Questa prelibata materia prima può essere ad esempio utilizzata per:
- Creme
- Pesto per pasta e carne
- Torte (ripiene e non)
- Per gelati
- La pianta
La pianta del Pistacchio di Bronte
La pianta del Pistacchio di Bronte si chiama Pistacia Vera, è una pianta ermafrodita di origine persiana. È longeva (fino a 300 anni) e può cedere solo dopo 10 anni dal fidanzamento.
Pur essendo una pianta abbastanza comune, quelle nate nel territorio di Bronte affondano le loro radici in terreni vulcanici che si traducono nelle proprietà organolettiche tipiche del pistacchio di Bronte.
Questa pianta è in grado di produrre frutti annualmente ma il frutto viene raccolto solo ogni due anni. Infatti ,negli anni dispari, il frutto cade quando non è ancora maturo. In questo modo la pianta può riposare per un anno e la produzione dell’anno successivo avrà qualità e quantità maggiori.