Visure catastali, come accedere al servizio online

Cosa è una visura catastale? E in quali casi è indispensabile averla sotto mano? In questo articolo trovi tutte le informazioni utili per ottenere questa tipologia di documento e le delucidazioni necessarie per ottenerlo online.

Quando parliamo di visura catastale ci riferiamo a un documento che viene rilasciato dall’Agenzia delle Entrate, in particolare dalla sezione Catasto. È qui che si racchiudono e conservano tutti i dati catastali identificativi di un immobile, molto importanti per poter definire alcune caratteristiche fondamentali che riguardano la proprietà, la posizione geografica, la suddivisione interna, la categoria. Ad esempio fanno parte dei dati catastali alcuni elementi come il Foglio, la Particella o Mappale e subalterno. Inoltre è possibile risalire attraverso una visura di questo genere, alla rendita catastale dell’unità immobiliare nonché ai dati anagrafici che riguardano gli intestatari dell’immobile.

Ricerca con i dati catastali dell’immobile tramite la visura catastale

Nel momento in cui si effettua una ricerca con i dati catastali dell’immobile, ecco che è possibile ottenere la visura del solo immobile identificato con i dati inseriti. Nella fattispecie, la visura riporta anche l’indicazione dei dati relativi alla rendita catastale mentre per quanto concerne un terreno, verrà indicato il reddito dominicale.

Quando è utile avere visure catastali e in particolare conoscere la rendita catastale di un immobile? Si tratta di informazioni molto preziose per poter verificare la proprietà dell’immobile ma anche per sapere se vi gravano ipoteche ad esempio, se l’immobile è oggetto di nuda proprietà e chi è l’usufruttuario. La rendita catastale invece è indispensabile per calcolare l’imposta sul reddito e le imposte locali.

Oggigiorno grazie al web è molto semplice ottenere una visura catastale dell’immobile. Per poter procedere, è sufficiente insererire i dati catastali dell’immobile o del terreno di cui si vuole ottenere la visura e iniziare la ricerca.

Il documento viene consegnato in pochi minuti tramite email, con documento in formato PDF e al costo di pochi euro.