Corso aggiornamento antincendio rischio basso: a chi rivolgersi?

Corso aggiornamento antincendio rischio basso

La formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza è obbligatoria e rappresenta un caposaldo per la prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Il D.Lgs 81/08 stabilisce l’obbligo per il datore di lavoro di designare gli incaricati delle misure di prevenzione e lotta agli incendi. L’aggiornamento antincendio rischio basso è rivolto a quelle attività in cui siano presenti sostanze scarsamente infiammabili in cui la possibilità di sviluppo di focolai e di propagazione delle fiamme sia bassa. La periodicità dell’aggiornamento è ogni tre anni.

Progetto 81 ha attuato un corso di aggiornamento antincendio rischio basso della durata di 2 ore, fruibile online su piattaforma e-learning H24 per 180 giorni. Il superamento di un test finale a risposta multipla (ripetibile in caso di mancato superamento) permette di scaricare l’attestato di frequenza.

A disposizione dei corsisti un tutor contattabile in caso di necessità. Una volta effettuata l’iscrizione e provveduto al pagamento tramite gli strumenti di pagamento elettronico o bonifico, il corsista può iniziare immediatamente a seguire il corso.

Effettuare l’aggiornamento antincendio rischio basso online è un’utile alternativa alla formazione in aula perché abbatte i costi relativi alla trasferta e alla remunerazione del formatore e annulla le assenze da lavoro del personale che deve essere formato. In aggiunta, considerata l’attuale situazione pandemica, è lo strumento ideale per la prevenzione della trasmissione dell’infezione da Covid 19.

I temi trattati nel corso riguardano:

  • la prevenzione degli incendi:
  • i principi e i prodotti della combustione;
  • i prodotti per estinguere le fiamme;
  • gli effetti dell’incendio sull’uomo;
  • le misure di protezione;
  • l’utilizzo degli estintori.

Progetto 81 è costituito da formatori qualificati e consulenti specializzati nella sicurezza nei luoghi di lavoro che viene incontro alle esigenze di adempimento degli obblighi formativi previsti dalle normative. Le attività di Progetto 81 sono erogate sia in presenza in aula, sia con corsi online.