Kitesurf: in cosa consiste?

Cos’è il kitesurf?

Il kitesurf come sport ricreativo è iniziato negli anni ’80, ma non ha guadagnato popolarità fino all’inizio del millennio. Prima del 2000 c’erano meno di mille kite surfer in tutto il mondo. Il kitesurf è anche comunemente noto come kiteboarding e in alcuni paesi europei come flysurfing. Desideri imparare questo fantastico sport? Iscriviti alla scuola di kitesurf a Genova!

Ma in cosa consiste esattamente il kitesurf? Scopriamolo insieme. 

Cos’è il kitesurf

La premessa del kitesurf è semplice: utilizzando un grande e potente aquilone per la propulsione e stando in piedi o seduto su qualche mezzo di trasporto, il kitesurfer è in grado di raggiungere alte velocità ed eseguire acrobazie sorprendenti ed esilaranti. La forma più comune di kitesurf è, come suggerisce il nome, eseguita utilizzando una tavola da surf su un grande specchio d’acqua. 

Le tipologie di aquiloni 

Ci sono tre classi principali di aquiloni per  kitesurf:

Aquilone air foil 

Non ha una struttura interna, quindi la forma aerea dell’aquilone è creata dalla forza del vento che agisce su di esso. Questi aquiloni sono dotati di valvole per consentire il rilascio dell’aria in caso di fuoriuscita e, sebbene inizialmente siano difficili da padroneggiare, una volta appresi sono molto facili da usare.

Aquilone gonfiabile 

Questi aquiloni utilizzano un bordo gonfiabile per formare la forma dell’aquilone, mantenendolo sempre a forma di mezzaluna. Sono molto facili da lanciare in condizioni di vento favorevoli, anche se sono piuttosto difficili quando c’è poco vento.

Aquilone incorniciato

Utilizzano un bordo rigido di grafite o fibra di vetro per formare la forma dell’aquilone e di solito hanno forme aerodinamiche molto scolpite. Anche in questo caso, sebbene di solito sia molto facile da utilizzare, le condizioni di vento debole rendono difficile il sollevamento dell’aquilone da terra.

Scuola di kitesurf a Genova

Per maggiori informazioni sui corsi e sui calendari, visita il sito ufficiale della scuola di Genova o contattali tramite e-mail o numero di telefono