Usiamo tutti i tipi di strumenti di misurazione più piccoli nella nostra vita quotidiana come righelli, goniometri e misuratori a nastro. Questi strumenti funzionano bene per i progetti domestici, ma cosa succede se abbiamo bisogno di tracciare qualcosa di grande come una strada, un ponte, una diga o un gasdotto?
Il rilevamento è la scienza per effettuare misurazioni di grandi dimensioni. Probabilmente hai visto questi ragazzi sul ciglio della strada guardare attraverso apparecchiature fantasiose su un treppiede. Quasi tutti i progetti di ingegneria civile iniziano con un’indagine. Questo per determinare i confini legali tra i pacchi di proprietà. Il rilevamento viene utilizzato anche per determinare l’ubicazione delle infrastrutture esistenti e la topografia e le pendenze del terreno. Gli esseri umani hanno sempre avuto un debole per la costruzione di grandi cose. Ciò significa che il rilevamento è una carriera ricca di storia e tradizione. Dietro ogni meraviglia del mondo antico c’era un nerd della geometria antica che ha tracciato gli angoli e gli allineamenti durante la costruzione.
Lo strumento onnipresente per un’indagine è chiamato teodolite, e uno dei compiti è misurare gli angoli orizzontali e verticali tra i punti. Combina quegli angoli con le distanze da una catena o un metro a nastro e puoi triangolare la posizione di qualsiasi punto usando la trigonometria. I teodoliti moderni, chiamati stazioni totali, non possono misurare solo gli angoli, ma anche la distanza, e hanno computer di bordo per eseguire i calcoli e registrare i dati per un uso successivo.
Rilievi topografici a Parma
Lo Studio Tecnico di Riccardi Stefano rappresenta ad oggi un concreto punto di riferimento per tutti coloro che necessitano di rilievi topografici a Parma. Professionalità, competenza e passione sono da sempre le caratteristiche principali di uno studio che può vantare una pluriennale esperienza all’interno di questo particolare ambito dell’edilizia. Tutti i rilievi topografici a Parma effettuati dallo Studio Tecnico di Riccardi Stefano rispettano standard qualitativi di altissimo livello, grazie anche al supporto costante fornito da attrezzature di ultima generazione (laser, droni, gps, ecc). Per ricevere maggiori informazioni o per richiedere un preventivo gratuito, è possibile contattare lo Studio Tecnico usufruendo del numero di telefono presente nel modulo dei contatti sul sito.